Contatti

14 Marzo 24

Impatto dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture idriche

Le mutate condizioni idrogeologiche e climatiche hanno cambiato le esigenze progettuali e costruttive, riguardanti le moderne reti idriche.

Oggi risulta fondamentale che le infrastrutture idriche siano in grado di contenere abbondanti e inaspettate spinte. Questa esigenza si può verificare, ad esempio, quando le condizioni climatiche sono tali da richiedere tubazioni in grado di sopportare sollecitazioni impreviste, come i movimenti dei terreni di posa, o imprevedibili, come gli smottamenti causati da fenomeni di piovosità intensa. che, ad oggi, richiedono.

TUBI IN PVC PER CONDOTTE IN PRESSIONE BLUFORCE RJ 

Per far fronte a questa esigenza sono stati introdotti prodotti nuovi e innovativi come il FITT Bluforce RJ ( “RJ” sta per “restraint joint”).

Si tratta di una innovativa concezione di assemblaggio per tubazioni termoplastiche, che va a coniugare la facilità di posa delle tubazioni in PVC-A con giunto a bicchiere alla tenuta meccanica, tipica fino ad oggi solo di altri materiali.

Il FITT Bluforce RJ arriva in cantiere completo del sistema Bulldog®, un sistema antisfilamento che funziona a “doppia camera”, in grado di garantire tenuta idrica e meccanica. 

Le necessità a cui FITT Bluforce RJ può rispondere sono molteplici sia dal punto di vista della progettazione che della posa in opera, così come della durabilità della stessa.

Vantaggi di FITT Bluforce RJ:

  • Facilitazione della posa in opera

ITT Bluforce RJ garantisce una posa in opera agevole, veloce e sicura. Inoltre il rischio di errore umano è minimizzato.

  • Durabilità

La tecnologia di lega polimerica utilizzata garantisce un’elevata resistenza abbattendo il costo per eventuali futuri interventi di manutenzione.

  • Sistema di giunzione evoluto

FITT Bluforce RJ adotta il sistema di giunzione a bicchiere con guardnizione integrata e amovibile che permette un rapido assemblaggio e una garanzia della tenuta nel tempo.

  • Anticorrosione

Data la conformazione a “doppia camera” e la protezione fornita dalla verniciatura epossidica applicata per cataforesi, le parti metalliche del sistema sono assolutamente esenti da fenomeni di corrosione.

  • Impermeabilità agli inquinanti

FITT Bluforce RJ è impermeabile agli inquinanti contenuti nel terreno, riuscendo a proteggere l’acqua trasportata da eventuali contaminazioni.

  • Resistenza agli urti

Grazie al comportamento duttile FITT Bluforce RJ offre un’elevata resistenza agli urti.

  • Riduzione dei costi

Con FITT Bluforce RJ sono ridotti sia i tempi di realizzazione nuove condotte sia i costi di manutenzione.

  • Rispetto nei confronti dell’ambiente

Grazie allo spessore ridotto la produzione di  FITT Bluforce RJ necessita di minori quantità di materia prima.

Perchè utilizzare una soluzione antisfilamento?

L’utilizzo del sistema FITT Bluforce RJ, con sistemi antisfilamento, è una soluzione vantaggiosa per:

  • Progettisti

Il progettista risulta agevolato dalla progettazione di reti con sistemi antisfilamento, perchè non sono richiesti complessi calcoli per la realizzazione dei blocchi reggispinta. 

Tra le caratteristiche che rendono agevole la progettazione c’è inoltre la possibilità di realizzare con la stessa tipologia di tubazione, tratti che necessitano di tenuta meccanica e tratti che non necessitano di detta tecnologia.

  • Imprese

Con l’utilizzo del sistema FITT Bluforce RJ, anche l’impresa vede semplificate le operazioni di posa. Nei tratti antisfilamento infatti non risulta necessario né l’assemblaggio di giunti esterni, né la creazione dei blocchi reggispinta in calcestruzzo. 

Non sono inoltre necessarie delicate e lunghe operazioni di saldatura del materiale, come avviene per altri polimeri.

  • Ente gestore

Per l’ente gestore si tratta della soluzione ottimale per risolvere, in maniera sicura e veloce, sia estendimenti di rete che manutenzioni su condotte esistenti, andando a ridurre le tempistiche di cantiere pur mantenendo invariate le caratteristiche di durabilità della tecnologia della lega polimerica. 

CONDIVIDI:

Offriamo un servizio a 360°

Richiedi informazioni

CONTATTI
Tubi e raccordi in PVC, Polietilene, Polipropilene, Ghisa e Acciaio per il convogliamento e il trasporto di acqua e gas
Divisione Soluzioni Custom
Associato
Privacy / Made with by Smarti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram