Quando si parla di acciaio non si sta parlando di un materiale ma di una lega.
L’acciaio è infatti una lega ferrosa che si compone principalmente di ferro e carbonio (che deve essere presente in percentuale non superiore al 2,06%).
A questa lega vengono solitamente aggiunti altri elementi che possono essere ad esempio manganese, fosforo, cromo, zolfo, silicio ed in quantità minore azoto, alluminio ed ossigeno. Questo fa sì che non esiste un solo tipo di acciaio. Questi materiali fusi insieme possono infatti dare vita a caratteristiche differenti.
L’utilizzo dell’acciaio per le tubazioni risale alla prima Rivoluzione Industriale anglosassone. Ancora oggi i tubi in acciaio sono i più utilizzati per la costruzione di impianti e sistemi di tubazioni grazie alle caratteristiche chimico-fisiche e alle prestazioni che riesce a garantire.
Tra le principali caratteristiche dei tubi in acciaio troviamo:
L’acciaio risulta inoltre meno sensibile alle variazioni termiche rispetto ad altri materiali.
Perché l’acciaio è consigliato?
I tubi di acciaio, se confrontati con le realizzazione in materiale cementizio, hanno caratteristiche meccaniche ed idrauliche superiori.
Le sostanze trasportate dalle tubazioni in acciaio risultano protette in quanto l’acciaio non rilascia sostanze polimeriche nel fluido trasportato, così come non è permeabile a sostanze che dall’esterno potrebbero penetrare, come idrocarburi, pesticidi e solventi.
Inoltre, grazie alla possibilità di realizzare tubazioni di diverso spessore, l’acciaio consente di far fronte a diverse esigenze, sia per quanto riguarda il trasporto di liquidi che di gas.
Per approfondimenti e ulteriori informazioni contattaci e richiedi una consulenza.